Il 1989 è l’anno del crollo del Muro di Berlino, ma non solo questo.
Il cambiamento che esplode in quest’anno fatale porta con sé anche tante altre storie meno note e meravigliose.
Come quella dei Bon Jovi e dei Motley Crue che cambiano il mondo suonando per la prima volta l’hard rock a Mosca.
Degli eroi di Lipsia che portano al crollo della DDR lottando contro i divieti della terribile Stasi.
La storia di un Papa e di un leader sovietico che scelgono di parlare come due esseri umani e quella dei martiri che si immolano lottando contro la dittatura di Ceasuscu.
La storia dei ragazzi sterminati a Tienamen e di chi, in Cina, a quello sterminio provò a opporsi.
Di un sindacalista chiamato Lech Walesa che sovverte il suo paese con la forza delle idee e della militanza.
Di un giovane tenente chiamato Putin che difende il suo palazzo con una pistola in mano.
La vicenda dell’ultima vittima del Muro che muore tentando di superarlo in mongolfiera e di due italiani che scavano un tunnel sotterraneo per aiutare i tedeschi a fuggire.
Della rivoluzione di velluto guidata dagli artisti e di due milioni di persone in fila che si stringono la mano attraverso le Repubbliche Baltiche.
La storia del protagonista di Supercar David Hasselhoff che canta sopra la porta di Brandeburgo e dei musicisti tedeschi Scorpions e della loro canzone, che segna un epoca e ci regala il titolo perfetto per questo podcast: “Wind of Change”.

A partire da Martedì 4 Settembre 2019, per 6 settimane, usciranno le 6 puntate del mio podcast “1989 Wind of change”  ascoltabile sulla nuova piattaforma storielibere.fm. 
Storielibere è un progetto curato da Rossana de Michele e Gian Andrea Cerone che hanno raccolto un gruppo di narratori “seriali” di storie per farli lavorare su un modo di raccontare che in Italia sta (finalmente) trovando l’interesse che merita: il podcast narrativo.
Cosa sarebbe? Beh, diciamo che sino a oggi, in Italia, il podcast è esistito solo come file di programmi radio o trasmissioni già andate in onda, da risentire con calma sul proprio dispositivo mobile.
I podcast di “Storie Libere”, invece, sono podcast originali, disponibili gratuitamente e per sempre sul portale, pronti da ascoltare in auto o in metropolitana, da lanciare tramite telefono o pc, stendendo il bucato o prendendo il sole.
Sono tutti scritti da narra-autori in grado di dare un tocco diverso alle storie raccontare.
Ma il valore aggiunto di “Storie Libere” è che lo stesso autore dei testi indossa i panni del narratore e presta la sua voce alla storia.
Buon ascolto, buone storie.
Libere.

 

Commenti