Il 13 Gennaio esce questa raccolta curata da Marcello Fois.
Gli autori coinvolti sono tutti liguri, di nascita o adozione: Ester Armanino, Giuseppe Conte, Ernesto Franco, Maurizio Maggiani, Bruno Morchio, Rosella Postorino, Carlo Repetti, Ferruccio Sansa, Michele Serra, Enrico Testa.
E – con immenso piacere – ci sono anch’io, che a Genova sono nato e vivo tuttora.
Ho scelto un racconto cui sono molto legato, intitolato “La cella”; questa è un’ottima occasione per condividerlo finalmente con i lettori.
Ma la raccolta non è speciale per questo mio racconto e nemmeno per quelli degli altri scrittori coinvolti. Ciò che conta è che il suo ricavato sarà devoluto interamente alla “Scuola dell’Infanzia San Fruttuoso”, perché i racconti sono stati ceduti a titolo gratuito.
L’istituto si trova a Genova, in piazza Manzoni, ed è inagibile dopo l’alluvione dello scorso ottobre. Einaudi ha scelto di contribuire con un gesto mirato, per dare un contributo tangibile in mezzo alla marea di buoni e spesso confusi propositi che seguono questi eventi drammatici.
Lo so, lo so: un genovese che vi invita a non essere tirchi è poco credibile. Ma stavolta lo faccio per una buona causa e poi il libro costa soltanto 6 euro.
Dal 13 Gennaio in libreria: fate i bravi, segnate la data e dateci un piccolo aiuto.
Grazie!
Riccardo.